Orkesta Medoza (USA)

—————-
30 agosto 2022

Spensieratamente ballabili, tante idee e intuizione di frontiera

Ciò che Sergio Mendoza, frontman e polistrumentista dell’ Orkesta Mendoza, chiama indie mambo è un mix di stili latino-americani con elementi della cumbia, del merengue e della ranchera: immaginate il mambo di una big band degli anni Cinquanta visto con gli occhi della musica latino-americana del Ventunesimo secolo e capirete chi sono gli Orkesta Mendoza.

Ad ogni concerto le loro canzoni sono arricchite di fascino e ricercatezza. Il frontman, cantante, tastierista e chitarrista Sergio Mendoza si esibisce con la lap steel guitar, la tastiera, le percussioni, i tamburi e ovviamente gli ottoni. La loro musica non è la riproduzione di suoni di ere passate, conservati in un museo, ma è qualcosa che vive e respira.

Il loro primo album Mambo Mexicano! è il risultato di una vasta gamma di sonorità armoniose e di divertimento. A partire dal 2009, quello che doveva essere un evento unico ed irripetibile, il tributo al re cubano del mambo Perez Prado, è stato invece riproposto in numerossisime occasioni dal SXSW, al GlobalFest di New York per finire al Womex del 2014.

Ed è così che Sergio Mendoza, coniugando l’ispirazione ricevuta dalla musica di Perez Prado alla Cumbia o ad altri stili latino-americani, ha creato una formula unica e vincente.